Sono tenute da una figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni generative di benessere, in tutti quei contesti in cui occorre un sostegno per prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, raggiungere obiettivi, affinare la consapevolezza personale, incrementare l’autoefficacia. In questo senso il Counseling è un vero e proprio processo di apprendimento, che favorisce l’autonomia e l’empowerment della persona, tanto in azienda quanto nella vita privata.
Le consulenze aiutano a costruire punti di vista diversi a guardare il nostro problema con occhi nuovi, sono un percorso di crescita individuale, una via alla trasformazione di quello che penso di essere, in quel momento nella mia vita.
Una crescita emozionale e spirituale per comprendere e comprendermi sempre di più e di riflesso comprendere l’altro.
Le consulenze indagano sulla nostra meccanica di funzionamento: in che ambiente ci muoviamo, quali comportamenti assumiamo quali capacità, attitudini non vediamo o abbiamo e non emergono. Una ristrutturazione delle nostre credenze e convinzioni.
Trovare uno scopo, delle motivazioni, una identità che ci dia nuovi valori, per avere una visione più grande del tutto.
Le consulenze sono un viaggio che la persona decide di intraprendere in modo volontario e responsabile, per riprendersi, per rientrare nella propria vita in modo presente e consapevole. Diventando artefici e attenti ai propri pensieri, al corpo fisico, alle parole usate, alle azioni che ne conseguono , poiché esse creano totalmente la nostra realtà.