Walter Onorato

Cos’è un sistema?
Perché Counseling Sistemico?
Counseling Psicosomatico?
Il Counseling
Per quale motivo rivolgersi al Counselor?
Quanto dura un colloquio?

 

Cos’è un sistema?

Un insieme di elementi, di parti tra loro collegate, interdipendenti e complementari che si influenzano e si condizionano reciprocamente. Lo stato di ciascuna parte è vincolato, coordinato e dipendente dallo stato degli altri elementi. Più connessioni ci sono, più influenze si avranno e più complesso sarà il sistema.
Sono le relazioni che determinano la struttura, le proprietà e le capacità del sistema di adattarsi ed apprendere dall’ambiente.
Oggi la scienza, il metodo scientifico è obsoleto, poiché fermo all’analisi delle singole parti, decontestualizzate dal loro organismo d’ origine.
La “scienza “dimentica,
che tutto è connesso! Dimentica, che l’organismo umano è un sistema dinamico, complesso, vivo, aperto. Dimentica che ogni attivazione organica, come ogni comportamento è solo una fase del processo, non un’etichetta statica! dimentica che tutto interagisce con tutto e la singola parte non darà informazioni sostanziali dell’intero. Analizzando un elemento non si considera l’insieme che lo ospita e che ne controlla il funzionamento. Sarebbe come analizzare su un piattino di vetro un’ala di un uccello staccata dal corpo, cercando di comprenderne e spiegarne la dinamica complessa del volo. Paradossale non trovate?    Pertanto avere una comprensione sistemica sarà essenziale ai fini di un cambiamento che interessa l’intera macchina biologica.


Perché Counseling Sistemico

Perché noi siamo un sistema; Perché viviamo in un sistema; Perché La nostra famiglia è un sistema;
Perché Il nostro lavoro è un sistema; Perché Le nostre amicizie sono un sistema; Perché ogni nostra azione e scelta avranno una conseguenza sull’intero sistema ed ogni sistema influenza e condiziona l’altro.
Un sistema dove ogni cambiamento a livello inferiore crea cambiamento a livello superiore e dove ogni cambiamento a livello superiore crea cambiamento a livello inferiore
Ogni parte di noi è una parte del tutto, Noi siamo tutto!

 

Counseling Psicosomatico

Un sentimento, un’emozione, una credenza, un sintomo, un comportamento è una parte del sistema umano, Interagisce con esso, creando altre connessioni, in una rete infinita di interazioni che influenzano e trasformano i segnali che ci ritornano indietro.
La visione Psico-corporea presta attenzione, alla manifestazione fisiologica della malattia e nel contempo, all’aspetto emotivo/psichico. Possiamo dedurne che un disagio di una singola parte è una voce del sistema, va compresa e accolta, se esclusa, il sistema compenserà a modo suo.
La nostra macchina biologica si esprime tramite un sintomo o un a reazione comportamentale che spesso ignoriamo o alla quale portiamo troppa attenzione. Il Counseling tramite la conoscenza fisiologica e funzionale e psichica dell’organismo umano darà voce, tradurrà per noi il disagio portato, per conoscere e integrare ciò che sta raccontando. Pertanto non si parlerà più di giusto o sbagliato, di male o bene, di malattia o salute, di buono o cattivo, ma di ciò che realmente esiste in quell’istante per quella singola persona che chiede aiuto.

 

Il Counseling

Le consulenze saranno un viaggio, una esplorazione nel proprio mondo percettivo. Insieme si andranno a ricercare scenari in cui siamo bloccati. Si analizzeranno credenze e convinzioni che limitano ciò che siamo.
La guarigione non sarà più assenza di malattia o di un comportamento che riteniamo o ci dicono essere non adatto secondo protocolli standardizzati inventati da umani. La ripresa dunque sarà un processo che emergerà dall’interno attraverso un processo “maieutico”. Il Counselor non si sostituirà più al cliente, ma accompagnerà tutto il processo come osservatore. Grazie a tutto ciò emergerà una visione diversa di ciò che si è portato, affioreranno risorse dimenticate, la nostra percezione dello stesso evento cambierà e con essa l’evento assumerà un nuovo significato, una nuova colorazione.

 

 

Per quale motivo  ci si  rivolge ad un Counselor ?

Per difficoltà in una relazione
Quando ci sentiamo bloccati e vediamo che la nostra vita ripete sempre gli stessi schemi, rivivo continuamente la stessa esperienza
Per Ansia, stress, paura insicurezza ,ipocondria.
Per comportamenti automatici disfunzionali
Iperattività, aggressività
Passività inattività
Per la gestione di una perdita di un lutto
Per orientamento o una scelta difficile
Per un obbiettivo da raggiungere, un desiderio da rendere concreto :sportivo, lavorativo, emozionale, personale
Per crescita personale
Semplicemente per un bisogno di ascolto
Per una traduzione psico-somatica e biologica del nostro sintomo fisico
Per sostegno e aiuto dopo una diagnosi nefasta
Per sintomi a eziologia  sconosciuta o almeno senza una spiegazione coerente misurabile  sensata
Per una crisi ad un  cambiamento
Il resto puoi aggiungerlo tu…

 

Quanto dura un colloquio?

Una consulenza ha una durata di circa 50 minuti
Alla prima consulenza, insieme, renderemo chiara e ben definita la richiesta portata.
Generalmente è consigliato un percorso che va da 5 a 10 incontri
Le consulenze si svolgeranno su zoom o in presenza.