Walter Onorato

Alcuni disturbi psicosomatici generalmente sono definiti come la risposta fisica di un disagio psicologico”.

La Psicosomatica
Cos’è e come funziona la Psicosomatica?

A chi si rivolge?
Sostituisce il medico?

 

La Psicosomatica?
Con lo studio e la comprensione di nuove mappe e strumenti come la Metamedicina o le 5 leggi biologiche la definizione scritta all’inizio della pagina diventa  alquanto superficiale.
Oggi possiamo affermare con certezza di verifica che essendo l’organismo umano un sistema dinamico e complesso non possiamo più separare  soma da psiche, poiché sono strettamente connessi, complementari e interdipendenti.
In questo senso tutti i processi dell’organismo possono essere messi dentro il cappello della Psico-somatica e non solo “alcuni”.
Nonostante queste premesse, oggi nel 2023 è ancora difficile per la “scienza attuale “accettare che non possiamo studiare, né analizzare e tanto meno, comprendere un processo organico, se lo consideriamo fine a se stesso, separato dalla psiche che lo governa  e dal suo ambiente.

 

Cos è e come funziona?
Per qualsiasi sintomo, malattia o comportamento, possiamo verificare che non si tratta di un evento causale, senza spiegazione, ma fa parte di un programma biologico sensato per la natura, finalizzato alla sopravvivenza e comune a qualsiasi essere, sia che si tratti di un essere umano animale o pianta.
Ogni sintomo sarà un campanello che ci porterà alla compressione di ciò che la persona sta vivendo o che sta percependo soggettivamente
Le consulenze possono iniziare dal sintomo che in questo caso sarà la nostra guida. Si porterà a conoscenza/coscienza di come l’ambiente: emotivo, psichico ambientale e  relazionale,  interagisce  e contribuisce a trasformare la nostra fisiologia e attività genetica.
Porteremo a comprensione di come i nostri pensieri, la nostra parola, i nostri sentimenti, le nostre emozioni, siano il tasto di accensione di ogni processo/sintomo e di come diano vita a credenze e convinzioni errate e  limitanti creando esattamente ciò che stiamo vivendo e abbiamo vissuto.
Ogni sintomo è un riflesso, un messaggio che il nostro corpo porta in superfice, per dirci realmente “senza mente” come stiamo, cosa stiamo vivendo e se la direzione presa è quella giusta.
Le consulenze possono essere anche solo informative per avere un significato diverso del problema portato secondo il modello Psico-somatico delle 5 leggi biologiche, che non sono una terapia, né uno strumento diagnostico, bensì una mappa scientifica sovradeterminata.
Nell’incontro si potrà iniziare da un sintomo, piuttosto che da un comportamento che riteniamo o ci hanno detto essere disfunzionale, patologico, un errore ,non giusto etc…
Potremo così avere un quadro più ampio, dove poter scegliere senza paura  e fretta come muoverci e cosa fare.

 

A chi si rivolge?
A tutte le persone che hanno un sintomo e vogliono comprenderne la causa.
A tutte le persone che hanno visto più professionisti, seguendo la via tradizionale, ma ancora oggi hanno lo stesso sintomo o comportamento.
A tutte le persone che oltre le cure mediche vogliono ampliare la propria conoscenza in relazione a quello che gli sta succedendo
A tutte le persone curiose che amano conoscere e ricercare la causa psicosomatica  di una malattia, sintomo o comportamento.

 

Sostituisce il medico o le cure che ci hanno prescritto?
Avere una comprensione diversa di ciò che ci succede in nessun modo può influire nelle cure che ci hanno dato, nè tanto meno essere d’ostacolo alla diagnosi di un medico.
È evidente che essere seguiti da un medico, per quanto utile e giusto sia non può essere sempre risolutivo. Poiché il disturbo psicosomatico trova la sua radice nell’interazione tra più fattori: biologici, sociali, relazionali, ambientali, comportamentali etc…Cio è quello che la nostra medicina oggi chiama (Stress/Ansia)
Pertanto la persona va seguita sistematicamente nel suo insieme, considerando tutte le sue parti e non solo il sintomo che è la somatizzazione, la singola voce, una piccola parte dell’organismo più complesso della terra.