Metodiche complementari

La MoximbustioneE’ una tecnica che utilizza coni o bastoncini (sigari) di artemisia che vengono accesi in modo da produrre calore su alcuni punti del corpo.  La moximbustione è un ottimo metodo di prevenzione,unico nel suo genere ed efficace, che infatti ha  continuato ad evolversi fino ai nostri giorni,divenendo una tecnica importante a livello mondiale

       IMG_1584

                    Rinforza il metabolismo, promuove la rigenerazione dei tessuti e del sangue.

 

La Coppettazione

Costituisce una tecnica che è parte integrante della mtc,molto popolare nella cina contemporanea e essenziale nel trattamento di diverse disarmonie,si utilizzano coppette di vetro che vengono fatte scorrere su punti e aree del corpo.

IMG_1586

 

Guasha

Gua significa raschiare, sfregare, grattare; Sha indica un eruzione cutanea rossa e rilevata come un granello di miglio. La sua azione è di eliminare i patogeni esterni a livello superficiale, facendo circolare il qi, favorisce la circolazione e la produzione di qi e sangue

IMG_1601

Dietetica energetica  nella pratica

Una delle differenze fondamentali fra la dietetica cinese e qella occidentaleè che, mentre in quest’ ultima gli alimenti vengono valutati in base al loro contenuto di proteine, carboidrati, vitamine,nella prima i cibi sono considerati dal punto di vista dei sapori, delle energie, dei movimentie e degli effetti. ad esempio: se sono debole di stomaco desidero alimentarmi con qualcosa che lo rinforzi, se ho freddo desidero qualcosa che mi scaldi se ho caldo desidero qualcosa che mi rinfreschi; lo zucchero rinforza lo stomaco per il sapore dolce, lo zenzero mi riscalderà perché è di natura calda; i semi di soia verdi mi rinfrescheranno perchè sono di natura fredda, e così via per le innumerevoli disarmonie e squlibri che il nostro organismo continua a creare.

Attenzione:
“Le tecniche citate non intendono sostituirsi ai percorsi indicati dalla medicina ufficiale né sostituire alcun tipo di terapia psicologica. Possono invece rivelarsi molto efficaci come sostegno e integrazione a un percorso evolutivo personale, per capire nel profondo  qualcosa di più di  noi”

 

 

 

 

 

 

Salva