Massaggio Tuina

  La Medicina Tradizionale Cinese rappresenta uno degli approcci medico-filosofici più antichi del mondo. È una disciplina molto complessa e distante dalle nostre concezioni culturali, ma che ha comunque fatto breccia anche nel mondo occidentale fino a divenire una delle più importanti medicine alternative occidentali, praticata in ogni parte del mondo, usata in sala operatoria come coadiuvante dell anestesia approvata e riconosciuta in Svizzera  alcuni  reparti negli ospedali oggi praticata da moltissimi dottori che non trovando più stimoli e armi per aiutare le persone, si avvicinao al mondo della medicina naturale.

Il TUINA, praticato da circa 5.000 anni, costituisce una delle tre branche principali della Medicina Tradizionale Cinese – MTC, di cui condivide riferimenti e sistemazione teorica. Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’Agopuntura e del Pensiero Medico, ed è attualmente parte integrante della formazione universitaria dei Medici Tradizionali Cinesi e praticato in ogni ospedale in Cina.
I due ideogrammi che formano la parola Tui Na ( “Tui”, spingere, “Na”, afferrare,) definiscono questa tecnica di massaggio.

Partendo da una diagnosi iniziale precisa, tramite l’ascolto dei polsi, l’osservazione, un collocquio iniziale  si inquadra lo squilibrio Energetico secondo le leggi della Medicina Tradizionale Cinese.
Il Tuina, essendo una metodica manuale, si avvale di una serie di metodi e manovre di massaggio (spingere, premere, sfregare, picchiettare, pinzettare, scuotere, vibrare, impastare, ecc.), che vengono utilizzate e sapientemente scelte dall’operatore, all’interno di un trattamento, tenendo come centro della seduta la Persona e le sue peculiarità.

Il Tuina è efficace per:
Dolore e rigidità cervicale, Artriti e artrosi, Spalla congelata, periartrite, lombalgie acute, mal di schiena cronico, male alle ginocchia, dolore a mani, polsi, tendiniti, sciatica o sciatalgia, cefalea, disturbi gastrointestinali, Insonnia, Ansia e in generale per tutte le  disarmonie acute e croniche.

 


L’Operatore Tuina è disciplinato ai sensi della legge del 04/2013.
Sono socio e iscritto nel registro della federazione italiana tuina e qi gong fistq.org

Attenzione: Le tecniche citate non intendono sostituirsi ai percorsi indicati dalla medicina ufficiale né sostituire alcun tipo di terapia psicologica. Possono invece rivelarsi molto efficaci come sostegno e integrazione a un percorso evolutivo personale, Per capire nel profondo qualcosa di più di noi e come riequilibrio energetico per trovare nuove strategie

Salva